Carriera
Responsabile sviluppo J2EE

Mansioni molto varie – Rapporti di lunga durata

Pianificazione, coordinamento, leadership e motivazione sono aspetti fondamentali del mio lavoro. L’impiego dei giusti strumenti, la configurazione dell’architettura software, nonché collaboratori e collaboratrici motivati: è così che mansioni molto varie portano a rapporti di lunga durata.

25 anni da Coop – Un lungo percorso

Ho cominciato la mia carriera da Coop come sviluppatore di software, in team con un’altra persona.Già all’inizio degli anni 2000 ho potuto fare le prime esperienze nel management e come responsabile di un team attivo nel web development di Coop.  Attualmente guido un team nello Sviluppo dell’Informatica, composto da 20 sviluppatori, 4 persone in formazione e uno studente della DHBW. Oggi vi parlo del mio lavoro, delle cose che mi motivano e delle esperienze che ho fatto in 25 anni da Coop.

Il giorno lavorativo del responsabile della divisione Sviluppo dell'Informatica J2EE

Tra i miei compiti principali rientrano il coordinamento ottimale di risorse e progetti informatici e la loro priorizzazione di concerto con i committenti. In tale contesto offro consulenze ai clienti per trovare insieme la soluzione migliore ai loro problemi e collaboro attivamente ai progetti.  Con l’ausilio di framework moderni (Angular, Vaadin) sviluppiamo soluzioni web basate su Java, ma anche workflow informatizzati sulla base di AEM Forms. Da anni abbiamo adottato come standard procedure agili (Scrum e Kanban, board Jira).

Ci sono sempre progetti interessanti e avvincenti da sviluppare in tutti i settori Coop. In generale, posso dire di non essermi mai annoiato in azienda.

La motivazione per la mia carriera

Gli ultimi 25 anni sono stati avvincenti, mai monotoni. Lavorando a una moltitudine di progetti ho potuto vedere vari ambiti specialistici all’interno di una grande azienda retail. In collaborazione con colleghi interessanti dei servizi di processo e specialistici lavoro con piacere alla concezione e allo sviluppo di soluzioni software che creano un valore aggiunto ai clienti e semplificano il loro lavoro. Non solo i requisiti specialistici, ma anche i requisiti posti a uno sviluppatore di software sono cambiati – la creazione e lo sviluppo di processi interni nonché la scelta dei giusti tool e framework costituiscono un lavoro avvincente e motivante. Non da ultimo, un importante fattore che mi motiva a lavorare con piacere ogni giorno è rappresentato dai colleghi di lavoro. In generale posso affermare che progetti avvincenti e sempre nuovi in tutti gli ambiti di Coop contribuiscono a rendere interessante e vario il mio lavoro. 

Ci dà grande soddisfazione ideare insieme ai clienti soluzioni software che possano usare volentieri, che portino un valore aggiunto e agevolino il loro lavoro.