Laureati
La blogger Eileen

Eileen Möller - Suo grande amore per il formaggio

Come trainee ho avuto modo di conoscere da vicino i diversi ambiti di Coop. Ciò è di grande aiuto in particolare per i neo diplomati come me, che ancora non hanno ben chiaro la scelta lavorativa definitiva.

Per me è un sogno qui nel paradiso del formaggio

Etivaz Pro Montagna, taleggio ben stagionato e anche Chèvre Buche ProSpecieRara: questi sono solo alcuni dei miei formaggi preferiti e durante il programma Trainee ho avuto il piacere di occuparmene. Per me è proprio un sogno qui nel paradiso del formaggio.Ho iniziato come trainee nella categoria Latticini presso la sede principale Coop e qui mi sono mossa soprattutto nel mondo del formaggio. Oltre a imparare le procedure, creare rapporti e utilizzare i diversi tools, ho lavorato principalmente per il settore del formaggio al banco (banchi del formaggio e formaggio tagliato sul momento in negozio). Le strategie di vendita per il formaggio al banco variano in base al formato del supermercato. Infatti i grandi punti di vendita sono dotati, ad esempio, di un angolo del formaggio accessibile ai clienti.  Per imparare a conoscere i diversi stakeholder e comprendere le loro esigenze, ho visitato alcuni punti di vendita e centrali di distribuzione svizzere (da Coira a Losanna) e sono stata in visita dai fornitori. Inoltre ho studiato i dati di vendita e le quote di mercato. Tutte queste informazioni sono servite a costruirmi un bagaglio di conoscenze e a permettermi di formulare suggerimenti per il team che si occupa di formaggio. 

Nel 2016 ho concluso il mio apprendistato come panettiera-pasticciera

Sono Eileen Möller, ho 26 anni e nel 2016 ho concluso con successo il mio apprendistato come panettiera-pasticciera, dopodiché ho iniziato a studiare a Zollikofen Food Science and Management specializzandomi in Consumer Science and Marketing. Durante lo studio ho lavorato in un negozio di specialità di formaggio, dove ero spesso "costretta" ad assaggiare i prodotti. Ora posso continuare a coltivare la mia passione per il cibo da Coop e per fortuna lo faccio partecipando anche alle degustazioni. Oggi è il mio ultimo giorno nel team Latticini. Continuerò facendo uno stage nella Pianificazione vendite e dopo seguirò un progetto all'interno della Categoria Carne.  A questo seguiranno ulteriori stage nei reparti Servizi strategici e Servizi Acquisti. Come trainee ho il grande vantaggio di poter conoscere da vicino diversi settori e crearmi le basi ideali per le attività previste dal mio prossimo impiego di Purchasing Manager nel settore Uova e Benessere degli animali.

Ai trainee viene fornito uno sguardo complessivo

Ai trainee viene fornito uno sguardo complessivo dei diversi reparti di Coop. È un'opportunità perfetta per i laureati, che come me, ancora non hanno ben chiaro l'ambito in cui vorrebbero lavorare. E c'è sempre la possibilità di provare attività in settori diversi per brevi periodi. Io ad esempio ho potuto farlo nei reparti Design imballaggi e Brand Management. Inoltre ho fatto uno stage molto interessante al fronte di vendita di un negozio.