Professioni da Coop
Gastronomia

Cuoca / Cuoco per Ristorante Coop

Con i nostri oltre 180 Ristoranti Coop siamo una delle maggiori catene di ristorazione in Svizzera. Come cuoca/cuoco delizi i nostri clienti con diversi tipi di pietanze, dai piatti della tradizione a quelli vegetariani o vegani, fino alle offerte speciali delle postazioni grill, wok, pasta e pizza.

Qui consulti direttamente le attuali offerte di lavoro nel settore Gastronomia / Hotellerie

Cosa fa una cuoca / un cuoco nei Ristoranti Coop?

In qualità di cuoca / cuoco (f/m/d) ti occupi della preparazione espressa di piatti caldi e freddi nel ristorante. Fornisci servizio e consulenza ai nostri clienti direttamente al buffet e ti assicuri che l'offerta di pietanze rimanga sempre allettante. Inoltre, garantisci il rispetto delle disposizioni date in materia di qualità e di igiene. Hai orari di lavoro regolamentati dal lunedì al sabato. Diventi parte di una rete innovativa di ristorazione insieme a oltre 400 cuoche e cuochi Coop in tutta la Svizzera. All'interno del ristorante segui anche progetti entusiasmanti, tra cui quello contro lo spreco alimentare; inoltre, ci impegniamo insieme per incrementare ulteriormente la sostenibilità nei nostri ristoranti.

Quali requisiti ti servono?

Per poter iniziare a lavorare come cuoca / cuoco (f/m/d) da noi nei Ristoranti Coop come requisito richiediamo di aver concluso la formazione di base per cuoca/o AFC/CFP. L'esperienza pregressa nella gastronomia standardizzata costituisce un titolo preferenziale. Inoltre, siamo alla ricerca di una persona cortese, orientata al lavoro di squadra, dall'aspetto curato, che sa apprezzare il contatto diretto con i clienti. È richiesta anche una buona conoscenza della lingua tedesca parlata e scritta.

Un cuoco di un Ristorante Coop racconta la sua esperienza

Tim Lehner, cuoco Ristorante Coop 

1. Presentati brevemente:

Mi chiamo Tim Lehner. Lavoro come cuoco in un Ristorante Coop e adoro preparare piatti deliziosi e creare nuove esperienze di gusto. Il mio viaggio nel mondo gastronomico è iniziato qualche anno fa quando ho cominciato la mia formazione per diventare cuoco; da allora ho lavorato in diversi ristoranti e hotel per continuare ad affinare le mie capacità.

2. Quali sono i tuoi compiti di cuoco nel Ristorante Coop?

Come cuoco in un Ristorante Coop svolgo diversi compiti per offrire ai clienti pasti appetitosi e di alta qualità. A ciò si aggiungono la pianificazione e l'organizzazione dei menu, la scelta e l'ordinazione degli ingredienti freschi, la preparazione dei piatti secondo la ricetta e il rispetto degli standard igienici e di sicurezza in cucina. Inoltre, lavoro a stretto contatto con il team di cucina per assicurare un processo di lavoro privo di intoppi e soddisfare i clienti. Non mi occupo solo della preparazione di piatti gustosi, ho anche la possibilità di mostrare il mio talento alla postazione di show cooking alla griglia. Mi piace molto cucinare davanti ai clienti e offrire loro uno spettacolo di piacevole intrattenimento. Durante lo show cooking alla griglia interagisco con loro, prendo le ordinazioni e cerco di accontentarli in base alle loro preferenze. Sono lieto di poter dare consigli ai clienti e rispondere alle domande sui piatti alla griglia e sui contorni.
Il contatto con i clienti è una parte importante del mio lavoro e sono molto contento che ci sia la possibilità d'interagire.

Mi impegno sempre per dimostrarmi cortese e attento così da essere certo che i clienti si sentano i benvenuti e a loro agio. Grazie allo scambio diretto con
loro posso ricevere feedback e quindi migliorare costantemente la mia arte culinaria. Un superiore che sa come sostenermi ed è fonte d'ispirazione contribuisce a farmi sentire motivato e apprezzato. Il capo mi lascia libero di dare forma alle mie idee creative. Questo, oltre a stimolare la mia crescita professionale, aumenta anche la passione che nutro per l'arte culinaria.
Nel complesso posso dire che la combinazione di show cooking e contatto con i clienti rendono il mio lavoro nel Ristorante Coop un'esperienza appagante e arricchente. Ho la possibilità di condividere la mia passione per la cucina con gli altri seducendo i loro palati con gustose pietanze alla griglia.

3. Come vivi la collaborazione con il tuo superiore?

Il mio capo si assicura che io sviluppi sempre nuove capacità in modo da crescere professionalmente. Mi propone compiti e progetti per mettermi di fronte a sfide diverse permettendomi così di allargare i miei orizzonti e acquisire nuove competenze. Mi dà la possibilità di assumermi nuove responsabilità e di prendere decisioni in maniera autonoma. Mi offre occasioni di formazione dandomi l'opportunità di partecipare a corsi e workshop per potenziare le mie capacità. Questo mi stimola ogni giorno a dare sempre il meglio. 

4. Quali sono le competenze più importanti per la tua professione?

Il mio lavoro di cuoco è caratterizzato da diverse competenze fondamentali. Tra queste ci sono una conoscenza approfondita degli alimenti, delle loro caratteristiche e dei metodi di preparazione. Devo essere in grado di dar vita a menu creativi testando nuove combinazioni di sapore. Inoltre, mi servono buone capacità organizzative per coordinare con efficienza il funzionamento della cucina e garantire che i pasti vengano serviti in orario. Anche la rapidità, la resistenza allo stress e l'occhio per il dettaglio sono elementi molto importanti. 

5. Qual è l'aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?

Del lavoro di cuoco mi piace soprattutto il processo creativo e la sperimentazione dei sapori e degli ingredienti. È un'occasione grandiosa per vivere la mia
passione per il mondo culinario e offrire ai clienti un'esperienza indimenticabile. Mi fa molto piacere anche ascoltare i feedback degli ospiti e vederli apprezzare i miei piatti.

6. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Di Coop come datore di lavoro apprezzo il sostegno e la stima di cui godo come collaboratore. Coop offre un ambiente di lavoro piacevole in cui vengono stimolati il lavoro in team e la collaborazione. Ho anche l'opportunità di partecipare a formazioni e corsi per migliorare le mie competenze di cuoco. Coop tiene molto alla qualità e alla sostenibilità degli alimenti che offre e questo è perfettamente in linea con le mie convinzioni personali. Inoltre, il fatto di essere parte di un'azienda che si impegna per la responsabilità sociale e per il rispetto per l'ambiente mi rende molto orgoglioso.

La tua riqualifica professionale come cuoca / cuoco (f/m/d)

Ti interessi di cucina e vorresti lavorare come cuoca o come cuoco presso un Ristorante Coop ma non hai la formazione adatta per farlo? Noi ti proponiamo l'opportunità di formarti con il nostro programma di riqualifica professionale. Ti verrà offerta una formazione gratuita e un programma parallelo all'attività lavorativa, così in un solo anno verrai preparata/o al meglio per la professione di cuoca / cuoco (f/m/d).

Vuoi saperne di più sulla riqualifica professionale come cuoca / cuoco (f/m/d) oppure desideri candidarti? Qui trovi ulteriori informazioni e i contatti.