Professioni da Coop
Vendita Food

Macellaia/o da Coop

La professione di macellaia/o da Coop è molto varia e dinamica e spazia dalla preparazione della carne all'allestimento del banco, passando per consulenza personalizzata e consigli alla clientela.

Quali sono le mansioni di un(a) macellaia/o?

La/il macellaia/o si occupa di preparare e lavorare la carne in assortimento e dispone delle conoscenze necessarie per soddisfare le richieste della clientela. Al contempo si attiene scrupolosamente alle nostre disposizioni a tutela della qualità e dell'igiene dei prodotti e si impegna a informare la clientela sulle attività promozionali.

Quali sono i requisiti per diventare macellaia/o?

Per potersi candidare è necessario aver superato la formazione professionale di base come macellaia/o salumiera/e e disporre di esperienza nella vendita di carne in una macelleria con servizio o di una formazione da cuoca/o. Sono altrettanto determinanti impegno, senso di responsabilità e flessibilità. La/il candidata/o ideale è una persona cortese con spirito di squadra che svolge il proprio lavoro con impegno e in modo coscienzioso. Requisito è una buona padronanza della lingua italiana sia scritta che orale.

Il mondo di un macellaio da Coop

Milenge Bulambo, Specialista Carne

Si presenti brevemente e ci parli del suo lavoro di macellaio.
Mi chiamo Milenge Bulambo, ho 37 anni e sono originario della Repubblica Democratica del Congo. Grazie alla mia formazione come macellaio-salumiere e all'esperienza acquisita lavoro al banco e sono responsabile della preparazione di tutto l'assortimento.  Le mie conoscenze sono inoltre fondamentali per consigliare i clienti. Nel tempo libero mi dedico alla buona cucina e attingo dalle mie esperienze per offrire loro una consulenza personalizzata.

Cosa le piace di più del suo lavoro?
Mi piace il contatto personale con i clienti e mi gratifica sempre vederli soddisfatti. Tengo molto anche al mio team, collaboriamo strettamente.

Quali competenze sono particolarmente importanti per la tua professione?
Per poter svolgere bene i miei compiti quotidiani, è importante trovare un mix equilibrato di competenze personali, sociali e professionali.

Cosa apprezza di Coop come datore di lavoro?
Sono molto grato a Coop per le innumerevoli opportunità di formazione e la sicurezza sociale che mi offre.