1. Si presenti brevemente.
Mi chiamo Janis Wyss, ho 32 anni e negli ultimi cinque ho lavorato da Coop rivestendo diversi ruoli e funzioni.
2. Ci racconti il suo lavoro come Purchasing Manager da Coop. (Compiti / lavoro quotidiano ecc.)
Il Purchasing Manager funge da tramite tra Coop e i fornitori, sempre facendo riferimento a un determinato settore merceologico. Il suo lavoro è molto vario e riguarda tanti aspetti diversi. Per esempio, il Purchasing Manager contribuisce a definire la composizione dell'assortimento e partecipa alle degustazioni, conduce trattative per negoziare le condizioni di acquisto o si occupa di gestire i progetti relativi allo sviluppo dei prodotti delle marche proprie Coop (dalla concezione al lancio).
3. Cosa le piace di più del suo lavoro?
Il fatto di essere a contatto con tante persone diverse e le attività varie e dinamiche che rendono il mio lavoro stimolante e sempre diverso. Mi piace poi avere la possibilità di dire la mia su una grande varietà di argomenti, prendere decisioni autonomamente e beneficiare della vasta rete aziendale.
4. Quali competenze sono particolarmente importanti per la sua professione?
Per lavorare come Purchasing Manager sono richieste buone dosi di iniziativa personale e senso di responsabilità. Altrettanto importante è essere capaci di negoziare e imporsi, oltre ad avere competenze analitiche. Occorre poi essere ben disposti a lavorare in un ambiente dinamico seguendo priorità che cambiano spesso. È importante nutrire passione ed entusiasmo nei confronti dei settori merceologici di cui ci si occupa e, a seconda dei casi, potrebbe essere fondamentale la conoscenza di lingue straniere.
5. Cosa apprezza di Coop come datore di lavoro?
Di Coop mi piacciono gli iter decisionali brevi, la cultura dell'errore e in generale la comunicazione aperta e onesta all'interno dell'azienda. Coop è inoltre un datore di lavoro leale e offre molte opportunità di crescita professionale al suo interno.