1. Presentati brevemente:
Mi chiamo Lebris Öner, ho 27 anni e lavoro in Coop dal 2018. Il mio percorso professionale inizia nel 2018 come collaboratrice specializzata nel support del reparto Sostenibilità e politica economica. Da febbraio 2022 lavoro come assistente HR e vice della responsabile dell’amministrazione HR nel support HR della Sede principale di Basilea. In qualità di formatrice pratica sono anche responsabile delle/dei praticanti della SMC presenti nel nostro reparto.
2. Che compiti hai nel ruolo di collaboratrice
specializzata?
In qualità di assistente HR ho diverse responsabilità che abbracciano tutti gli aspetti dell’amministrazione delle risorse umane nel nostro sistema ticket. Tra queste il disbrigo di tutte le formalità inerenti l’ingresso e l’uscita dall’azienda di collaboratrici e collaboratori quali la stesura di contratti di lavoro, la richiesta di permessi di lavoro e il rilascio di certificati di lavoro intermedi e finali e di conferme di lavoro. Inoltre rispondo alla corrispondenza generica in questo ambito. Uno dei miei principali compiti è supportare la gestione delle candidature che comprende anche la pubblicazione in rete di annunci di lavoro, il sostegno al recruiting e l’onboarding di nuovo personale. Inoltre, garantisco un flusso di informazioni fluido tra l’ufficio Salari, l’assicurazione del personale e i business partner HR. Sono anche la referente centrale per le richieste di informazioni da parte di chi si candida, dei diretti superiori e del personale. Il mio campo di attività è estremamente diversificato e stimolante perché mi vedo confrontata con i temi più disparati.
3. Quali sono le competenze più importanti per la tua professione?
Per essere assistente HR è fondamentale disporre di una conoscenza globale nel settore delle Risorse umane, comprendere le interfacce e saper pensare in maniera interdisciplinare. Sono fondamentali anche le competenze sociali, il senso di responsabilità, l’orientamento ai servizi e un modo di lavorare accurato e affidabile. La conoscenza delle lingue straniere, in particolare del francese o dell’italiano, è un vantaggio in più dato che seguiamo anche la Svizzera romanda.
4. Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo
lavoro?
L’aspetto che più mi piace della mia attività in una grande azienda sono i temi interessanti e sempre nuovi con i quali mi vedo confrontata. Non mi annoio mai
perché ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e quello che faccio mi aiuta a crescere. La coesione all’interno del team e i rapporti con persone molto diverse tra loro sono per me motivo di gioia.
5. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?
Ammiro molto Coop per essere un datore di lavoro sociale che offre condizioni di lavoro vantaggiose. Apprezzo in particolare la cultura aziendale aperta e innovativa, la buona coesione, l’impegno esemplare per la sostenibilità e le numerose opportunità di formazione interna ed esterna.