Laureati
La blogger Lisa

Lisa Ackermann – L'asso nella manica di Lisa

Il tirocinio universitario per me è un'esperienza assolutamente nuova. Di formazione sono panettiera ed è la prima volta che lavoro al computer. Ora mi dedico alla cucina nella vita privata. Oggi vi svelo il mio asso nella manica e la mia fonte d'ispirazione.

È la prima volta che lavoro al computer

Mi chiamo Lisa e lavoro come stagista per FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop che fa capo alla sezione Pubblicità.  Tra le mie attività principali c'è la collaborazione regolare alla realizzazione del materiale pubblicitario per il POS. Ogni mese nei negozi, infatti, proponiamo nuove ricette mensili, ricette lampo e Food Facts. E io mi occupo principalmente di coordinare questi strumenti pubblicitari. Per farlo collaboro a stretto contatto con redattori, fotografi, food stylist e agenzie pubblicitarie. Insieme scegliamo le ricette, le prepariamo, facciamo i servizi fotografici, controlliamo i layout e decidiamo come disporre le schede. Di formazione sono panettiera e per questo adoro lavorare attivamente con le mani. Da Coop sono coinvolta in molti progetti diversi: collaboro insieme al team alla rivista FOOBY e faccio parte dell'organizzazione degli eventi FOOBY in occasione di FOOD ZURICH. Per FOOD ZURICH noi di FOOBY realizziamo diversi materiali pubblicitari, alcuni dei quali sono gestiti da me. Ho iniziato il mio tirocinio da Coop a settembre 2019 ed è la prima volta che lavoro al computer. Per me è un'esperienza completamente nuova, a cui non mi sono ancora abituata al 100%, ma mi piace molto. Ora mi dedico alla cucina nella vita privata. 

Il mio nuovo asso nella manica

Sono spesso fuori insieme ad altre persone, ecco perché ora riesco a godermi ancora di più le serate libere a casa da sola, mentre guardo la mia serie preferita davanti a una cena sfiziosa. Adoro le torte alle carote fin da quando sono piccola perché vengono sempre bene e poi piacciono a tutti. Ma non mi è mai venuto in mente di provare a creare una versione natalizia con spezie come cannella e cardamomo. Quando ho scoperto la ricetta FOOBY non ho resistito, mi sono messa subito all'opera e devo dire che sono rimasta davvero entusiasta del risultato. L'abbinamento degli ingredienti è perfetto e il dolce rimane bello umido, proprio come dovrebbe essere. Il topping a base di formaggio fresco è un'ottima alternativa alla classica glassa di zucchero a velo e alle carote di marzapane.  È il mio nuovo asso nella manica.

La mia più grande inspirazione è la cucina della mia nonna

Cerco sempre nuove idee sui social media. Seguo diversi blog di cucina su Instagram e penso sempre a come potrei modificare le ricette. Mi sono iscritta anche alle newsletter di diversi food blogger. E oltre alle ricette trovo molto interessanti anche i loro contributi sul cibo. Mi piace scoprire sapori nuovi offline nei ristoranti, dagli amici e naturalmente in vacanza. Ma in ogni caso la più grande fonte d'ispirazione in cucina rimane sempre mia nonna, la cuoca più brava di tutte.Quindi ho avuto modo di lavorare in diversi settori dell'azienda Coop mi ha permesso di fare tanta esperienza. Ho fatto il mio apprendistato come panettiera-pasticciera in una panetteria industriale di Basilea, dopodiché ho lavorato un anno in una panetteria della casa Coop a Neuchâtel e un anno a Kaiseraugst. Durante il bachelor in scienze alimentari, Coop mi ha sostenuto permettendomi di continuare a lavorare nella panetteria di Kaiseraugst.  Perciò ho già avuto modo di lavorare in diversi settori dell'azienda e di apprezzare i lati positivi che ognuno di essi ha da offrire.