Laureati
La blogger Selina

Selina Schütz - Benvenuti nell'universo dei cosmetici

Come trainee nel settore Igiene orale e Cosmesi uomo ho avuto la possibilità di partecipare a diversi progetti. Sono orgogliosa di contribuire, con il mio lavoro, a far sì che sugli scaffali arrivino sempre i prodotti migliori per i consumatori.

Alla ricerca del compromesso migliore

Mi chiamo Selina e partecipo al programma trainee Marketing/Acquisti nel Category Management di Coop, per il quale mi occupo della categoria Near Food Prodotti cosmetici/Vitashop, nello specifico Igiene orale e Cosmesi uomo. Nei mesi scorsi ho già avuto la possibilità di effettuare un intero cambio di assortimento in questo settore, che significa aggiungere nuovi prodotti all'assortimento eliminando quelli con scarsi risultati di vendita. Quindi, se all'improvviso non trovate più il vostro prodotto preferito, scusate, ma non è colpa mia😉. Questo processo si svolge lavorando a stretto contatto con i partner commerciali. Visto che lo spazio a disposizione sugli scaffali è limitato, purtroppo non possiamo includere tutti gli articoli che vorremmo: la ricerca del compromesso migliore è una costante nel settore degli Acquisti e rende questo lavoro estremamente dinamico e interessante. Non vedo l'ora di andare nelle filiali e scoprire i prodotti che ho selezionato per l'assortimento.

Introduzione degli schermi pubblicitari

Ai trainee vengono assegnati progetti molto diversi, dall'analisi dell'assortimento fino al calcolo del potenziale e addirittura allo sviluppo delle marche proprie. E alla fine, scriviamo una tesi proprio su uno dei progetti svolti. Il mio progetto riguardava l'introduzione di schermi pubblicitari nel reparto cosmetici di un centinaio di punti di vendita su cui mostriamo nuovi prodotti o azioni. Poiché vengono installati in sempre più punti vendita, è necessario adattare la strategia di prezzo e di marketing. Grazie a questo progetto ho collaborato con tante persone diverse provenienti da tutti i tipi di settori e reparti Coop, cosa che ho apprezzato moltissimo e che ha reso il tutto particolarmente interessante. Trovo bellissimo entrare in una filiale ristrutturata o di nuova apertura e trovare gli schermi di cui io stessa mi sono occupata!

È incredibile quello che fanno!

Il programma trainee offre anche l'opportunità di svolgere stage nei diversi reparti, e quindi di conoscerli più da vicino. Io, per esempio, ho già avuto la possibilità di familiarizzare con i settori Controlling, Supply Chain, Space Planning, Dati di base e Concorsi d'appalto. Ho anche lavorato per due settimane in un punto di vendita, direttamente al fronte: è stata un'esperienza che ha accresciuto ancora di più la mia ammirazione per chi ci lavora, è incredibile quello che fanno! Per esempio, all'inizio sottovalutavo totalmente lo sforzo fisico necessario per trasportare e sistemare i prodotti, ogni giorno. Un altro aspetto molto interessante è stato assistere dal vivo a un cambio d'assortimento nel punto vendita invece che pianificarlo al computer in ufficio, come sono abituata a fare di solito. Ciò significa che ho potuto introdurre direttamente nel layout del punto di vendita i nuovi referenziamenti e le novità che avevo pianificato all'inizio del programma trainee nel settore Igiene orale e Cosmesi uomo. Per fortuna è andato tutto bene e l'inserimento nel layout è riuscito alla perfezione😉.

L'ideale per entrare nel mondo del lavoro dopo la laurea

Grazie ai diversi stage, il programma trainee Coop può essere strutturato in modo molto vario e personalizzato ed è ideale per entrare nel mondo del lavoro dopo la laurea. Ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e sono orgogliosa di contribuire, con il mio lavoro, a far sì che sugli scaffali arrivino sempre i prodotti migliori per i consumatori svizzeri. Resterò nel reparto cosmetici e, come Purchasing Manager Cosmetici decorativi (Make-up) e Cosmetici naturali all'interno del Team Bellezza, continuerò a fare in modo che i clienti trovino sugli scaffali sempre i prodotti più interessanti. Consiglio vivamente di provare la linea Coop Naturaline, se non lo avete ancora fatto!