Laureati
La blogger Annika

Annika Meier – Visione del vasto universo del Category Management

Il programma Trainee mi ha dato la possibilità di comprendere ancor meglio le interrelazioni, approfittare dei buoni collegamenti presenti all’interno di Coop e creare preziosi contatti.

Un ingresso ottimale nel mondo lavorativo dopo gli studi

Prima di iniziare il programma Trainee ho svolto i miei studi di Marketing e Comunicazione all’Alta Scuola di Lucerna. Ho saputo di questo posto tramite LinkedIn. Le nuove prospettive che mi si aprivano mi hanno dato la possibilità di entrare nel mondo del lavoro in modo ottimale, poiché il programma Trainee e le varie formazioni interne permettono un’introduzione a ritmi adeguati in un’azienda così grande. Imparo ogni giorno cose nuove e sono fiera di contribuire all’universo di Coop con il mio lavoro e la responsabilità che mi è stata affidata.

Una moltitudine di attività

Nella mia funzione di trainee Marketing/Acquisti mi sono fatta varie idee sul Category Management. La varietà del programma Trainee mi ha dato modo di applicare nel lavoro quotidiano in un’azienda famosa in tutta la Svizzera i miei svariati interessi e le conoscenze teoriche finora acquisite. Attualmente lavoro nel team dell’unità «Bevande / Prodotti speciali». La mia sfera di competenze comprende anche gli articoli per animali. Seguirà un passaggio diretto alla categoria «Bevande» per poter conoscere ulteriori ambiti di questa unità.

Negli scorsi mesi ho preso visione di altri ambiti e settori e ho potuto così conoscere meglio l’immenso universo di Coop. Ho lavorato ad esempio due settimane al «fronte», ovvero in un punto di vendita Coop. Sono inoltre responsabile di un mio progetto per Coop Edile+Hobby nel quale analizzo come rendere l’assortimento ancora più attraente: esamino ad esempio le tendenze attuali del settore, eventuali difficoltà d’approvvigionamento e le promozioni con cui rivolgermi ai clienti. E posso applicare direttamente i risultati ottenuti. Imparo quindi da un lato a gestire i vari tool, e dall’altro ad assumere la responsabilità per un progetto. 

Sono lieta di aver modo di applicare le mie conoscenze teoriche nel lavoro quotidiano in un’azienda famosa in tutta la Svizzera.

Tempo libero

Oltre alla mia attività presso Coop mi piace trascorrere il tempo libero in posti ricchi di sole, tra le montagne della mia Davos oppure sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni. Grazie al programma Trainee, apprezzo ancor di più fare acquisti per nuove ricette. Cucinare con le ricette Fooby è diventato per me un vero e proprio hobby. 

Insieme verso un obiettivo unico

Per il periodo del mio programma Trainee mi sono prefissa di vedere il maggior numero possibile di ambiti all’interno di Coop per capire ancor meglio le interrelazioni. Più questi ambiti sono vari, più sono diverse le loro personalità. Per questo desidero avvalermi delle straordinarie reti all’interno di Coop e instaurare preziosi contatti. 

In primo luogo vorrei però sempre trarre dal mio lavoro gioia ed entusiasmo senza perderli nell’home office.