Laureati
La blogger Izwa

Izwa Mian – Cosmetici, che passione!

Come trainee nel settore Marketing/Acquisti da Coop ho collaborato a diversi progetti che mi hanno dato la possibilità di creare esperienze di acquisto eccezionali per i clienti e di offrire loro i prodotti migliori.

L'inizio perfetto nel mondo del lavoro

Mi chiamo Izwa e sto completando il programma trainee nel settore Marketing/Acquisti da Coop. Lavoro nel reparto Cosmetici/Vitashop e mi occupo principalmente dell'assortimento di accessori, cioè pinzette, pennelli, forbici e simili. Il mio compito è svolgere le analisi di assortimento, sulla base delle quali posso poi aggiungere nuovi prodotti e rimuovere quelli a basso rendimento. Inoltre sono anche responsabile di un progetto che si occupa delle cornici per scaffali. Forse vi è capitato di notare che alcuni prodotti nei negozi Coop hanno una cornice: il mio compito è introdurne una simile anche nel reparto dei prodotti da uomo. Sembra una cosa semplice, ma sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione e che rendono questo progetto davvero particolare. Personalmente, mi piace molto lavorarci perché lo seguo dalla richiesta alla Direzione fino al controlling, e collaboro con tante persone diverse. Ho imparato molto negli ultimi mesi e non vedo l'ora di affrontare nuove sfide da Coop.

Un programma che si adatta ai gusti individuali

La particolarità del programma trainee è che ho la libertà di adattarlo ai miei gusti personali: questo significa che posso lavorare su progetti che mi interessano e mi appassionano. Per esempio, i miei progetti sono tutti diversissimi tra loro, alcuni richiedono un approccio più analitico e altri più creativo. Perciò ogni giorno è diverso dall'altro, ovviamente in questo momento con tutti i limiti posti dall'home office. Inoltre il programma trainee permette di familiarizzare con diversi reparti: per esempio, lavorerò in un punto di vendita e darò una mano al fronte. Ho un grande rispetto per chi lavora nei punti vendita, specialmente per lo sforzo fisico necessario ogni giorno per trasportare e mettere a posto alcuni prodotti. Non vedo l'ora di dare una mano!

Grazie al programma trainee posso familiarizzare con diversi settori e quindi capire meglio il mondo di Coop

Cosmetici, che passione!

Ho sempre avuto una grande passione per i cosmetici e mi piace molto scoprire e provare nuovi prodotti. Ma non è questa l'unica ragione per cui ho scelto di partecipare al programma trainee: già durante il mio master in marketing mi era chiaro che mi sarebbe piaciuto lavorare nel settore dei beni di consumo, poiché si tratta di prodotti che tutti conoscono e di cui tutti hanno bisogno. Nel programma trainee di Coop ho visto l'opportunità perfetta per sviluppare un'esperienza di acquisto eccezionale e offrire i migliori prodotti ai clienti. Inoltre sono convinta che il programma trainee sia un inizio ideale per la mia carriera professionale dopo la laurea, perché mi permette di familiarizzare con diversi settori e quindi di capire meglio il mondo di Coop.

Ho imparato molto negli ultimi mesi e non vedo l'ora di affrontare nuove sfide da Coop