Carriera
Ana Tereza

Il mio viaggio per tutta la Svizzera

Ho lavorato in diverse filiali: il tirocinio itinerante mi dà la possibilità di viaggiare in tutta la Svizzera, crescere come persona e imparare moltissimo. In questo senso sono imprescindibili una buona organizzazione, comunicazione e pianificazione.

Chi sono

Mi chiamo Ana Tereza Tavares Trindade. Ho 20 anni, sono nata in Brasile e a 7 anni mi sono trasferita in Svizzera, dove ho vissuto fino ad oggi. Ho tre sorelle minori che amo più di ogni altra cosa.

Il mio tirocinio itinerante è iniziato a Schönenwerd, in seguito ho lavorato a Affoltern am Albis, Davos ed Engelberg. Pianifico sempre le mie vacanze tra i cambi da una filiale all'altra.

Le mie mansioni durante il tirocinio itinerante

Come tirocinante itinerante ho la possibilità di lavorare in tutta la Svizzera. Posso restare nella stessa filiale da un minimo di un mese a un massimo di tre. Pianifico tutto da sola: dalla ricerca della filiale fino al momento in cui desidero iniziare il tirocinio in quella sede. Sono libera di scegliere anche il pernottamento. Prima di iniziare concordo con il/la gerente il mio piano di lavoro e il settore in cui verrò impiegata. In genere lavoro come turnista, una posizione che mi permette di farmi un'idea di tutti i settori e di vedere le diverse modalità di lavoro dei collaboratori all'interno della filiale e di imparare da loro. La mia giornata prevede varie mansioni: controllo ad esempio la freschezza delle verdure e rifornisco l'esposizione. 

Grazie al tirocinio itinerante scopro tanti modi di lavorare in modo più efficace ed efficiente.

Il valore aggiunto del tirocinio itinerante

Il tirocinio itinerante mi dà l'opportunità di viaggiare e lavorare in tutta la Svizzera. Faccio tante nuove conoscenze e cresco anche dal punto di vista caratteriale.

Gite nel tempo libero
Quando ho più giorni liberi, come ad esempio nel fine settimana, vado a casa a trovare la mia famiglia. Altrimenti faccio la turista nel luogo del mio tirocinio e nei dintorni e visito eventuali attrazioni locali. A volte ripasso ciò che ho imparato, per non dimenticare nulla. 

Sostegno anche nei momenti difficili

L'anno scorso ho avuto un lutto in famiglia che mi ha colpito profondamente. Il fatto di aver già iniziato il tirocinio itinerante ha reso la situazione ancora più difficile. Ma i miei colleghi in filiale sono stati più che comprensivi. Mi hanno aiutata e fatta sentire a mio agio con loro. Non dimenticherò mai il sostegno ricevuto e sono molto grata a tutti.

Il mio consiglio per i prossimi tirocinanti itineranti

È importante pianificare con sufficiente anticipo. Iniziate a risparmiare per tempo, perché non sempre gli appartamenti sono molto economici. Ascoltate attentamente, prendete appunti, perché ogni filiale è diversa e così potete imparare molto.

Esperienze che segneranno la mia vita professionale

Quest’anno ho imparato moltissimo. Nelle diverse filiali ho capito quanto siano importanti l'organizzazione e la corretta pianificazione. Ne ho fatto tesoro e ne terrò conto nella mia vita professionale. La comunicazione è importantissima per mantenere una buona atmosfera all'interno del team. Anche questa riflessione mi accompagnerà nel mio cammino futuro.