Lavorare

DOVE SI VIVE LA DIVERSITÀ

Parità di genere da Coop

Da Coop la pluralità e le pari opportunità sono temi centrali. Operiamo attivamente affinché tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori abbiano le stesse opportunità di esprimere appieno il proprio potenziale, indipendentemente dal genere. Il nostro obiettivo: eliminare le barriere e sostenere in modo mirato le donne nel loro sviluppo professionale. Perché siamo convinte/i che un equilibrio tra i generi rafforzi non solo il nostro personale, ma anche Coop come azienda e la società nel suo insieme.

 

Per cosa ci impegniamo

Ein Mann steht vor einer Grossen Anlage für Teig

La parità di opportunità inizia con una retribuzione equa. Coop opera attivamente per offrire salari equi e ha ottenuto la certificazione "Fair Compensation" da SQS. Questo certificato conferma che la nostra politica dei salari soddisfa i criteri per il rispetto dell'equità salariale. 

 

Siamo convinte/i che un equilibrio di genere a tutti i livelli favorisca il successo della nostra azienda e porti benefici a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori. Per questo ci impegniamo attivamente per sostenere e promuovere le donne nelle posizioni dirigenziali.

 

Rete di Donne in carriera

Con la nostra "Rete di Donne in carriera" organizziamo periodicamente eventi regionali e nazionali, corsi di formazione e occasioni di networking. Questi eventi offrono alle donne in posizioni dirigenziali la possibilità di confrontarsi, imparare reciprocamente e instaurare contatti preziosi. 

 

 

Interessanti modelli di lavoro a tempo parziale

Sosteniamo il nostro personale nell'esigenza di conciliare la vita professionale con la vita privata. Grazie ai nostri modelli di lavoro part time hai tempo per la famiglia, per gli studi o per te stessa/o. 

 

Job sharing

Con il job sharing offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori l'opportunità di condividere le responsabilità e, allo stesso tempo, di beneficiare di una maggiore flessibilità nell'organizzazione del lavoro. 

 

Il congedo parentale da Coop

Sappiamo quanto sia importante un congedo parentale equilibrato. Per questo motivo offriamo alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori prestazioni che vanno oltre quanto previsto dalla legge. Da Coop, il congedo di maternità dura 18 settimane e quello di paternità 3 settimane.

 

 

Contratto collettivo di lavoro

Nel 1914 siamo stati la prima azienda al dettaglio della Svizzera a introdurre il Contratto collettivo di lavoro (CCL). Grazie ai nostri cinque partner sociali, il CCL gode di un'ampia base di consenso che nessun altro contratto del settore può vantare. Il nostro CCL regola i fondamenti per garantire un rapporto positivo e condizioni di assunzione all'avanguardia nel settore del commercio al dettaglio. Perché da noi la fiducia si basa anche sulla sicurezza.

 

Gestione sostenibile del personale

La nostra politica per una gestione sostenibile del personale garantisce l'impegno costante per avere condizioni di lavoro eque e orientate al futuro. Puntiamo sulla diversità, sulle pari opportunità, sullo sviluppo del personale e su una gestione della salute a 360 gradi.

 

Cosa dicono le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori

Parità di genere da Coop in cifre