Carriera
La blogger Lisa

Dall'apprendistato all'impiego fisso nel Gruppo Coop

Avere alle spalle una carriera ricca d'esperienza già in giovane età? Lisa Ackermann ne è l'esempio concreto. Apprendistato, stage, programma Trainee e impiego fisso come addetta controllo qualità: all'interno del Gruppo Coop ha già assunto tutte queste funzioni.

Raccontaci di te e del tuo percorso nel Gruppo Coop

Mi chiamo Lisa, ho 27 anni e ormai posso dire di essere cresciuta a pane e Coop😊.

Lavoro da Coop già da 11 anni. A 16 anni ho iniziato il mio apprendistato di panettiera-pasticciera nella panetteria Coop di Basilea, poi ho lavorato per alcuni anni nelle panetterie della casa di Neuchâtel e Kaiseraugst, prima a tempo pieno e poi a tempo parziale durante i miei studi per il bachelor in tecnologia alimentare. Una volta conclusi gli studi ho svolto uno stage presso la Sede principale Coop nel settore Fooby/Pubblicità, un'esperienza molto avvincente. Per mia fortuna, in quel periodo hanno pubblicato per la prima volta un posto di trainee presso HALBA, per il quale mi sono candidata. Così ho iniziato presso HALBA. HALBA produce cioccolato svizzero, snack innovativi e ingredienti da forno e da cucina di alta qualità e dal gusto unico, per veri momenti di piacere. (Per saperne di più su HALBA: https://www.halba.ch/de/genusswelt/schokolade.html).

Quali sono state le lezioni più importanti che hai imparato nelle varie funzioni?

I miei impieghi presso Coop sono stati molto vari: dalla produzione industriale passando per i punti di vendita Coop fino al lavoro d'ufficio presso la Sede principale Coop. Ognuno di questi posti mi è piaciuto moltissimo a modo suo. I rapporti sono ovunque diversi, il che mi ha permesso di apprendere molto sulla collaborazione in varie posizioni. Mi sono state molto utili soprattutto le varie conoscenze acquisite in ambiti diversi. Ho avuto modo di metterle in pratica in particolare nel mio periodo come trainee presso HALBA. Nell'ambito di tale programma ho avuto accesso a diversi settori. È stato stimolante per me mettere in pratica le mie esperienze per ottenere così una visione d'insieme di tutti i processi.

Raccontaci della tua attività lavorativa quotidiana come addetta controllo qualità presso HALBA.

Durante il mio programma Trainee ero stata assegnata per tre mesi al settore Gestione della qualità. Mi è piaciuto tantissimo, sono stata fin da subito ben accolta dal team ed entro poco tempo ero in grado di lavorare in piena autonomia. Quando mi proposero un contratto a tempo determinato per una sostituzione accettai subito e fui ancora più contenta quando in seguito mi offrirono un contratto a tempo indeterminato.

Il mio lavoro di addetta al controllo qualità è molto interessante, perché lavoro in diversi settori. Una parte della mia attività si svolge in ufficio, dove redigo le specifiche tecniche, esamino nuove materie prime o rispondo alle richieste dei clienti. Svolgo però anche giri di controllo nella produzione oppure lavoro nel laboratorio aziendale. Questa varietà è ciò che mi piace di più del mio lavoro: nessun giorno è uguale all'altro, ogni giorno affronto nuove sfide.

Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Apprezzo molto le tante possibilità all'interno di Coop. All'inizio del mio apprendistato non avrei immaginato che dieci anni dopo avrei ancora lavorato presso Coop. Ci sono tanti settori con diverse interessanti opportunità, e questo per me rappresenta un grande vantaggio.

Qual è stato il tuo momento professionale più importante finora?

L'assunzione presso la Gestione della qualità di HALBA. È il mio primo posto fisso dopo gli studi, e mi piace molto assumermi responsabilità e coordinare i vari compiti che mi vengono assegnati. Mi auguro di poter continuare a svolgere il mio lavoro con passione e di acquisire molta esperienza. Sono molto entusiasta di ciò che mi riserva il futuro nel mondo Coop.