Carriera
Oliver, Direttore delle vendite

Raggiungere gli obiettivi assieme

Nel mio lavoro, il compito di guida e conduzione è molto importante, dato che ho a che fare con molte persone. Lavoro di squadra, fiducia, passione, gioia e motivazione possono mettere in moto molte cose. La varietà delle attività e le sfide appassionanti rendono speciale il mio lavoro.

Il mio viaggio all'interno di Coop

Il mio viaggio all’interno di Coop è iniziato come collaboratore nel punto di vendita di Zermatt. Successivamente ho fatto esperienze importanti come capo settore e gerente. Oggi sono capo vendita da Coop e vi racconto di più della mia attività, del mio sviluppo professionale e di ciò che conta veramente per me nel mio lavoro. 

Sono responsabile di 40 punti di vendita e dei/delle loro gerenti. 
Qui potete avere una piccola panoramica dei miei compiti e obiettivi come capo vendita:

  • Sostegno nella formazione e nel reclutamento di nuove leve
  • Cura e ulteriore sviluppo dell’immagine del negozio
  • Coordinazione, pianificazione, sostegno ed espansione dei nuovi punti di vendita
  • Collaborazione a determinare il budget del settore di vendita
  • Disbrigo di speciali richieste dei clienti
  • Sviluppo di nuove iniziative (creare / sviluppare innovazioni)
  • Direzione di un centro commerciale in qualità di presidente
  • Membro della Direzione generale della REV Bern

Una giornata di lavoro di un capo vendita

L’attività di capo vendita è molto varia e diversificata. Il focus della mia attività è sicuramente costituito dal fronte di vendita. Cerco di essere il più possibile presente nei punti di vendita. Il mio quotidiano è fatto di visite ai punti di vendita, durante le quali rivolgo particolare attenzione all’immagine del negozio, al personale e alle questioni più attuali. Inoltre mi occupo di telefonate e mail importanti e conduco settimanalmente colloqui individuali con il mio team che mi supporta in maniera eccezionale

Divertirsi e avere successo allo stesso tempo

La gestione a distanza è qualcosa da studiare e apprendere, dato che non posso essere presente ogni giorno nei punti di vendita. Per portare avanti tale gestione mi sono di grande aiuto una buona organizzazione e la definizione di priorità. Pongo il focus sulle cose che funzionano e che possono mettere in moto qualcosa. Cerco di fare affermazioni chiare, di creare un ambiente orientato ai risultati e di incentivare una gestione motivata. Non dimentichiamo che dobbiamo divertirci e allo stesso tempo avere successo. È fantastico vedere e percepire cosa fanno le persone attorno a me e come crescono professionalmente. L’interazione con altre persone, lo sviluppo dei punti di vendita, la varietà del lavoro e le affascinanti sfide professionali rendono speciale la mia attività. 

Un plusvalore per la mia carriera

Un grande ambito che ho imparato a conoscere nel mio sviluppo professionale come direttore di vendita e marketing è quello che riguarda la gestione e l’organizzazione. I lavori organizzati e orientati alle soluzioni, la rete di contatti e l’autoorganizzazione sono temi che sono in grado di applicare bene nella prassi. La formazione interna da Coop ha contribuito molto al mio sviluppo professionale. 

Raggiungere gli obiettivi assieme

Grazie a questi consigli si spianerà la strada a una collaborazione e a una carriera di successo:
- Non pensarci troppo, fallo e basta
- Il sapere rende il lavoro più semplice
- Pensare, pianificare, organizzare e poi agire
- Buona comunicazione
- Lavoro di squadra

 

L’importante è essere positivi: il divertimento e le emozioni positive devono essere in primo piano, per creare un ambiente orientato al successo e per raggiungere assieme gli obiettivi.