Opportunità di carriera e di perfezionamento da Coop

Fedeli alla visione «Insieme al servizio della clientela», le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori contribuiscono con la loro passione al successo di Coop. Per questo diamo loro la possibilità di rafforzare le loro competenze con diverse offerte di formazione. Nella nostra promozione dei talenti poniamo al centro i bisogni delle persone. L'apprezzamento, il sostegno e il confronto alla pari sono alla base di questo processo. 

Sosteniamo la crescita professionale del personale

Insieme al servizio della clientela: formazione e perfezionamento ti aiutano a crescere grazie a:

  • oltre 600 corsi interni, e-learning o anche programmi per la promozione delle nuove leve
  • promozione professionale interna e affiancamento
  • perfezionamento nei settori autogestione (p.es. resilienza), conduzione e comunicazione, ecc. 
  • programmi di riqualifica professionale e offerte ai sensi dell’articolo 32 OFPr
  • giornate introduttive, corsi su temi che vanno dalla previdenza finanziaria fino alla preparazione al pensionamento
  • coaching, workshop di sviluppo del team, ecc.

Promozione efficace dei talenti

Grafico 75 per cento

Oltre il 75% di tutte le posizioni quadro di Coop sono occupate internamente.

Grafico 65 per cento

Oltre il 65% di tutti i trainee resta a lavorare in azienda.

Grafico 70 per cento

Oltre il 70% delle/degli apprendiste/i resta a lavorare in azienda.

Un'attività di gestione dei talenti mirata ed efficace permette al Gruppo Coop di offrire al proprio personale chiare prospettive per il futuro. Per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori individuiamo le opportunità di formazione e di perfezionamento più appropriate che permettono loro di cimentarsi in nuove sfide e mansioni e di dare così il proprio contributo a plasmare nel tempo il futuro dell'azienda.

Tre dipendenti Coop si scambiano idee davanti a una bacheca.

Coop Campus

Con Coop Campus, Coop punta ad offrire la migliore formazione nel commercio al dettaglio svizzero. Inoltre, proponiamo anche due Certificate of Advanced Studies (CAS) interni da 15 punti ETCS l’uno.

 

Grafica Coop Campus
Scopri le tante opportunità di formazione e di perfezionamento da Coop
Tra i fiori all'occhiello del Coop Campus ci sono i due CAS (Certificate of Advanced Studies) interni a Coop tenuti in collaborazione con la Scuola universitaria professionale Kalaidos. Il nostro personale può seguire una formazione interna e ottenere simultaneamente un riconoscimento esterno.  
 
  • CAS SUP «Organizzare cultura e processi»:

con l'aiuto di esperti permette di approfondire il tema dei processi e dei modi per migliorarli, delle strategie, della cultura e dei metodi per cambiarli. Particolare attenzione è dedicata alle forme di collaborazione moderne, all'impatto personale sul contesto e all'espansione della rete.

  • CAS SUP «Management e Leadership»: 

verte su temi quali leadership, mentalità e comportamento imprenditoriale, comunicazione e diversità, change management e gestione dei conflitti. Particolare attenzione è dedicata all'implementazione sistematica delle conoscenze acquisite nell'attività quotidiana di conduzione.

Formazione e perfezionamento esterni

Per dare modo al personale di ampliare i propri orizzonti in tutte le direzioni, oltre alle opportunità di crescita interne, Coop sostiene anche programmi di formazione e di perfezionamento esterni, che pongono in primo piano sia la persona che il lavoro. Coop incoraggia in particolare i corsi di perfezionamento che portano a una qualifica riconosciuta a livello federale. In questo modo rafforziamo in modo mirato le competenze specialistiche, sociali e di leadership del personale. 

Tirocinio itinerante Coop e soggiorno linguistico

Alle persone che lavorano per noi e a cui piace scoprire la Svizzera, che amano l'avventura e desiderano restare nel commercio al dettaglio diamo l'opportunità di svolgere un tirocinio itinerante da Coop.  

 
  • 12 mesi nei quali scoprire nuove realtà
  • Possibilità di lavorare in tutte le regioni linguistiche della Svizzera
  • Organizzarsi autonomamente e pianificare le varie tappe del tirocinio

In alternativa c'è la possibilità di partecipare a un soggiorno linguistico. Un'altra opportunità perfetta per imparare a parlare bene una lingua straniera durante un soggiorno di 12 mesi. Lavorare da Coop in una regione linguistica nel settore del commercio al dettaglio e allo stesso tempo frequentare una scuola di lingue per imparare in maniera più approfondita la nuova lingua.

Benni Lurvink, Responsabile Formazione / Perfezionamento Coop

Responsabile Formazione / Perfezionamento Coop

Benni Lurvink

«Lavorare dove nessun giorno è come l’altro - descrive alla perfezione le mie attività. Che si tratti di questioni di formazione e di perfezionamento, di idee progettuali per un workshop con 7500 quadri, della nascita di mondi didattici digitali o della concezione di campagne per tirocinanti, è qui che percepisco l’autentico spirito «Fatti, non parole» da Coop, questa realizzazione senza complicazioni di idee condivise. Apprezzo moltissimo il fatto di avere grandi responsabilità e ancora più la libertà di decisione che mi è concessa. E la possibilità di offrire alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori oltre 600 corsi interni è per me una continua fonte di entusiasmo.»