Tirocinio itinerante – un anno ricco di esperienze preziose

Il tirocinio itinerante è un'esperienza formativa indimenticabile: ho incontrato tante persone interessanti, mi sono confrontata con i diversi stili manageriali dei gerenti e ho imparato a conoscere meglio molti cantoni svizzeri.

Su di me

Mi chiamo Mumtas Omar, ho 19 anni e ho terminato l'apprendistato di tre anni da Coop per diventare impiegata del commercio al dettaglio AFC e al momento sto facendo il tirocinio itinerante.

Ho iniziato lavorando nel supermercato Coop in Europaallee a Zurigo. Dopodiché ho passato due mesi da Coop a Ginevra e il mese successivo mi sono spostata a Disentis nei Grigioni. Ora lavoro nel negozio Coop Karma nel Canton Zugo. Sono il jolly e vengo assegnata dove c'è più bisogno in quel momento, oppure nel posto in cui desidero imparare qualcosa di nuovo. Come tutti gli altri collaboratori, anch'io mi assicuro che l'esperienza di acquisto sia un successo. 

Un incontro divertente alla stazione

A Disentis Mustér, nei Grigioni ho vissuto un'esperienza divertente. Disentis è un piccolo comune a un'ora di macchina da Coira dove tutti si conoscono. Stavo alla stazione in un ristorante e aspettavo il mio treno, quando accanto a me si è seduto un uomo anziano, che si è messo a osservarmi mentre giocavo a Sudoku. Non sapeva come funzionava quel gioco, allora mi è venuto naturale spiegarglielo e una settimana dopo lui mi ha insegnato come si gioca a Jass.

Si conoscono tante persone interessanti, si entra in contatto con i diversi stili manageriali dei gerenti e si impara a conoscere meglio i cantoni della Svizzera.

Sostegno a 360 °

Già durante il mio apprendistato mi sono resa conto di quanto Coop ti sostenga in ogni situazione e ti offra sempre l'aiuto di cui hai bisogno. E ci sono una serie di punti di riferimento per discutere le questioni personali o lavorative. Le numerose tappe del mio tirocinio itinerante mi hanno fatto capire che esistono diversi modi per fare bene il mio mestiere. Ho conosciuto tanti collaboratori diversi e grazie a loro sono riuscita a raccogliere consigli preziosi per svolgere al meglio il mio lavoro.