Dal 1° aprile 2024 occupo il posto di capo vendita della regione di vendita 6.
Sono entrato alla Coop come studente il 1° marzo 2013, posto che ho occupato per due anni. In seno a Coop ho avuto l'opportunità di crescere, ciò che mi ha portato a interrompere i miei studi per intraprendere una formazione di aspirante impiegato della durata di sei mesi. Sono stato nominato al mio primo posto da quadro alla Coop di Moudon come vicegerente, funzione che ho ricoperto fino al 31 marzo 2017. Successivamente ho assunto il ruolo di gerente di un negozio di piccole dimensioni per due anni. Ho inoltre ricoperto la funzione di vicegerente a Crissier (Megastore) per approfondire le mie competenze nel commercio, nella gestione del personale e nel management. In seguito sono stato nominato gerente del negozio di Crissier per sei mesi, poi gerente del negozio di Allaman, dove ho supervisionato le trasformazioni del punto di vendita durante due anni. Il 1° aprile 2024 sono stato nominato capo vendita. Parallelamente, ho seguito diversi corsi di formazione interni ed esterni, tra cui quello per ottenere l'attestato professionale di specialista del commercio al dettaglio.
Ciò che apprezzo maggiormente di Coop sono i suoi valori e la visione del Gruppo. La vicinanza con il personale e la clientela è molto importante per me, e Coop condivide questa visione, ciò che rappresenta una fonte di motivazione quotidiana.
Coop offre numerosi corsi di formazione interni ed esterni per sviluppare le nostre competenze. Beneficiamo anche di un monitoraggio continuo da parte dei nostri superiori, della sezione delle risorse umane e del reparto dello sviluppo del personale. Coop offre l'opportunità di partire dal basso e di salire i gradini della carriera al proprio ritmo e secondo le proprie capacità. I talenti vengono subito individuati e sostenuti, un aspetto questo molto importante per i nostri apprendisti. Con il mio capo vendita ho avuto la fortuna di incontrare una persona che mi ha aperto la porta a una carriera alla Coop. La sua visione, il suo entusiasmo e il suo percorso mi hanno ispirato sin dai miei esordi. Mi sono avvalso della fiducia che ha riposto in me per impegnarmi a fondo nelle diverse funzioni che ho ricoperto, e questo mi ha arricchito professionalmente.
L'esperienza più significativa, per me, ha coinciso con il periodo in cui sono stato responsabile del negozio di Allaman. Abbiamo attraversato un periodo molto intenso, per via dei lavori, ed è in momenti come quello che si creano legami forti con le collaboratrici e i collaboratori. Sono orgoglioso del risultato ottenuto dal mio team.
Approfittate di ogni esperienza o incarico per acquisire nuove competenze. Non esitate a fare domande, siate curiosi e traete beneficio dall'esperienza dei team che sono sul campo da molti anni: è questa la migliore delle formazioni. Siate ambiziosi, dotatevi degli strumenti adatti e l'azienda vi offrirà la vostra opportunità.