Laureati
Jasmin

Il vasto mondo del Retail da Coop

Nel settore del Retail una giornata non è mai uguale all’altra: con il progetto Trainee ho un anno di tempo per imparare la teoria e la pratica del mondo del commercio al dettaglio da Coop. È la mia occasione per trasformare la passione e l'affinità che mi legano al cibo in una professione.

Il mio passaggio al commercio al dettaglio come trainee

Pur avendo una formazione in campo commerciale, come trainee nella NWZZ ho avuto la possibilità di passare al settore del commercio al dettaglio. Nell'arco di un anno da Coop imparerò la teoria e la pratica del mondo del Retail. Grazie all'esperienza in tre diversi negozi della Vendita 9, in questo lasso di tempo acquisirò le competenze e le abilità che servono nel commercio al dettaglio. Il programma inizia in un negozio di formato di vendita A, dove vengono fornite le nozioni fondamentali e s'illustrano le attività quotidiane del settore Retail. Ho avuto la fortuna di svolgere questa prima fase del programma Trainee nel supermercato Pfingstweid al fianco di una gerente di grande esperienza, Marlis Elitok. La seconda fase è costituita da un modulo teorico a Schafisheim. Qui ai quattro trainee nel Retail della NWZZ vengono illustrati da vicino i diversi settori della centrale di distribuzione Coop di Schafisheim e della Sede principale di Basilea. In questa fase ho avuto la possibilità di capire come funzionano settori quali la Logistica, la Pubblicità e PR, l'Ufficio del personale, l'Allestimento negozi, il Servizio decorazione, e di chiarire con i responsabili alcune questioni che non avevo compreso. Questo modulo, insieme alla parte pratica appresa all'inizio, costituiscono la base per la fase successiva del programma: ossia collaborare in un negozio Coop di formato di vendita B. Attualmente mi trovo in questa fase e svolgo le mie attività lavorative nel cuore di Zurigo a Wiedikon. Per i prossimi quattro mesi le mie principali mansioni sono costituite dalla collaborazione e dalla gestione merci dei diversi reparti della filiale di Wiedikon, e più precisamente di Frutta & verdura, Bevande, Latticini, Alimenti base, Non
Food, Prodotti di panetteria e Macelleria. L'obiettivo dei prossimi 4 mesi nel negozio di Wiedikon è prepararmi a svolgere le funzioni target di un vicegerente. Pertanto, in questa fase del programma il mio apprendimento si concentra sulla gestione di un reparto, in un primo momento, e successivamente dell'intero negozio. Venendo da un altro settore professionale, per acquisire le competenze tecniche necessarie, mi avvalgo dell'esperienza sul campo degli oltre 60 collaboratori del supermercato di Wiedikon, ma anche di quelle del gerente, il Signor Bakiu, e del suo vice, il signor Zivanovic. Tutti i colleghi del negozio di Wiedikon rispondono con entusiasmo, motivazione e passione a ognuna delle mie tante domande e cercano di illustrarmi da vicino le loro mansioni e di trasmettermi consigli e trucchi preziosi.

Chi sono

Mi descriverei come una persona attenta e disposta a imparare sempre cose nuove. Tutti aspetti che mi stanno tornando utili nel programma Trainee da Coop. Ogni giorno imparo mansioni, processi e informazioni specifiche sul mio lavoro nel commercio al dettaglio ma anche su tutto il gruppo Coop. Inoltre, la passione che nutro per il settore alimentare e per il commercio al dettaglio gioca a favore della mia attività di trainee nel Retail. Già prima del mio inizio, il 1° ottobre 2021, ero una cliente affezionata di Coop e la spesa serale per me era il momento più bello della giornata. È grazie a questa passione che riesco a mettermi nei panni dei clienti Coop e a comprendere quali sono le esigenze e i desideri che portano con sé durante gli acquisti. Mi descriverei anche come una persona che ama provare cibi nuovi. E in questo, il programma Trainee di Coop è l'ideale, perché il mio lavoro in negozio mi permette di stare proprio là dove vengono messi sul mercato nuovi prodotti. Infatti, al termine della giornata lavorativa acquisto le novità che vengono consegnate ogni giorno e le sperimento con grande interesse. Nel mio lavoro quotidiano, la degustazione delle novità e l'esperienza personale mi sono d'aiuto, perché attraverso questo bagaglio posso dare una mano ai clienti nella scelta dei prodotti con maggiore competenza.

Già prima d'iniziare gli studi, mi ha colpito molto il modo in cui Coop riesce a soddisfare giorno dopo giorno le diverse esigenze dei suoi clienti.

Coop è sempre stata la mia prima scelta

Si potrebbe dire che sono una bambina cresciuta a pane e Coop. Sto bene e mi sento rilassata quando giro tra gli scaffali di un supermercato Coop e mi prendo tutto il tempo per guardare le azioni e i prodotti nuovi. Per questo, già prima d'iniziare gli studi, mi ha colpito molto il modo in cui Coop riesce a soddisfare giorno dopo giorno le diverse esigenze dei suoi clienti e a offrire una perfetta esperienza d'acquisto agli oltre 8 milioni di abitanti della Svizzera con un assortimento Food immenso che conta più di 40.000 prodotti. È per questo che ho sentito il desiderio di andare oltre il piacere di fare acquisti da Coop come cliente, dando un contributo attivo con il mio lavoro quotidiano. Così, per acquisire competenze nei settori del management, dell'analisi degli indici di bilancio e della gestione del personale ho scelto il percorso di studi in economia aziendale. Durante l'università, su coopjobs.ch, ho scoperto il programma Trainee nel Retail da Coop e ho capito subito che dopo la laurea avrei voluto partecipare. Ai miei occhi era l'opportunità ideale per intraprendere il percorso professionale dei miei sogni e trasformare in un lavoro la mia passione e l'affinità che ho con il cibo.

Nel Retail una giornata non è mai uguale all’altra

Nel Retail non si può mai paragonare una giornata all’altra. Ogni giorno della settimana prevede nuove attività emozionanti a cui va data la priorità in base al momento. Per esempio, ogni lunedì vengono presentate le azioni della settimana in corso. La messa a punto delle azioni adatte ai clienti e la presentazione della merce richiedono molto intuito e una certa competenza in materia. La collaborazione con il Signor Baki, il gerente del negozio di Wiedikon, mi permette di avvalermi della sua esperienza ultraventennale in questo settore specifico. Ma la filiale di Wiedikon non si contraddistingue soltanto per la sua capacità di presentare la merce ai clienti in maniera efficace. Anche la selezione dei prodotti è perfettamente calibrata sulle loro esigenze. Qui, per esempio, c'è un'intera
selezione di prodotti kasher per rispondere, come mai prima d'ora, alle principali esigenze dei clienti senza lasciare alcun desiderio insoddisfatto.

I miei obiettivi personali

Ho partecipato al programma Trainee da Coop nel settore Retail della Regione di vendita NWZZ con l'obiettivo di uno sviluppo privato e professionale. Attraverso il programma Trainee voglio acquisire le conoscenze pratiche e teoriche necessarie nel commercio al dettaglio per lavorare in questo campo a lungo termine. Il mio obiettivo per il programma Trainee è quello di riuscire a dare un contributo positivo all'esperienza d'acquisto dei clienti come futura gerente Coop.

Mi appassiona l'idea di far parte di un gruppo vario, ampio e innovativo come quello Coop e di dare un contributo all'azienda con il mio lavoro futuro.

Coop come datore di lavoro si distingue dalla massa

I valori del gruppo Coop comunicati all'esterno, vengono portati avanti con slancio ed entusiasmo anche all'interno. La sostenibilità, la tutela del clima e dell'ambiente e l'impegno sociale vengono vissuti con genuinità sia dentro che fuori dall'azienda. Per fare esempio, il team Sostenibilità della Sede principale a Basilea si occupa nello specifico dei progetti sostenibili «Fatti, non parole». Grazie ai marchi propri come Naturaplan, Oecoplan, ProMontagna, ÜNIQUE e a standard riconosciuti su scala internazionale, come MaxHavelaar, MSC e Demeter, Coop dà un segnale chiaro e si assume la responsabilità per i temi della sostenibilità e dell'impegno sociale. Solo negli ultimi mesi mi sono resa conto di quanto sia realmente importante questo impegno. Lo sviluppo e il rispetto di label e standard ecologicamente sostenibili non si limita solo alle attività amministrative, ma viene vissuta ogni giorno anche dal fronte di vendita nei negozi Coop. Ecco perché nella filiale di Wiedikon, per esempio, si propongono regolarmente presentazioni e degustazioni di prodotti con label bio apposta per i clienti, in modo da rendere più tangibili i valori della sostenibilità e della tutela dell'ambiente e del clima. Questo impegno mi colpisce molto e ora da Coop ho la possibilità di dare un contributo mirato per un consumo ecologicamente sostenibile, non più solo come cliente ma anche come dipendente.

Il sorriso dei clienti – è una delle parti che preferisco

Oltre al potenziale di apprendimento che offre la formazione, la cosa che personalmente preferisco del programma Trainee è il contatto giornaliero con clienti diversi. Nonostante ci sia l'obbligo d'indossare la mascherina, per me è sempre bello vedere il sorriso che c'è dietro quando aiuto un cliente o una cliente a trovare un prodotto oppure quando riesco a soddisfare una richiesta consigliando l'articolo giusto. Grazie alla mia passione personale per gli acquisti nel commercio al dettaglio, so quanto siano importanti la gentilezza e una consulenza competente ai fini di un'esperienza d'acquisto perfetta. Nel lavoro quotidiano in filiale, cerco di mettere il mio bagaglio a servizio dei clienti così da far vivere anche a loro il momento della spesa con lo stesso entusiasmo con cui lo vivo io ogni giorno al termine del mio turno.