Laureati
Melis Karaali, trainee Marketing Acquisti

Le persone da Coop – varie come l'assortimento

Das Traineeprogramm bei Coop besteht aus einer umfangreichen Ausbildung, es werden Einblicke in unterschiedliche Bereiche, von der Logistik bis hin zur Werbung, gewährt. Eine Chance für die berufliche Karriere, welche in der Coop-Welt ermöglicht wird.

Il mio apporto al settore Marketing / Acquisti di Coop

La mia formazione come trainee nel Marketing/Acquisti Coop è iniziato sei mesi fa e lavoro nella Sede principale di Basilea. Le miei mansioni principali comprendono tra l'altro l'analisi e l'elaborazione di vari progetti che riguardano la categoria. In questo senso è importantissimo studiare attentamente le cifre indicative e avere scambi con altri settori. 

Varietà come cifra distintiva di Coop

L'assortimento di Coop è estremamente vario, proprio come le persone che ci lavorano – ora sono una di loro e cerco di applicare in azienda le conoscenze teoriche acquisite all'Università di San Gallo e di fare la differenza. I risultati migliori li ottengo quando riesco a conciliare il lavoro con lo yoga, la meditazione e l'attività sportiva. Sul lavoro cerco anche di mettere a frutto le mie doti creative e il mio approccio strutturato.

La cultura aziendale è tangibile nel nostro quotidiano lavorativo, la disponibilità verso il prossimo come pure l'impegno sociale e ambientale sono parte integrante delle nostre azioni.

Un'ampia formazione con progetti propri

Uno dei miei primi progetti come trainee mi ha permesso di prendere contatto con il nostro partner di approvvigionamento di Hong Kong, comprendere vari processi e verificarne l'efficacia. Ho potuto così capire meglio le attività interne della categoria e riconoscerne le correlazioni. L'analisi delle singole marche Coop o dei prodotti sostitutivi vegani sono altri temi di cui mi sono già occupata. 

Apprezzo di Coop il fatto che non solo sostiene i collaboratori, ma li forma e li fa crescere.

Requisti importanti in questo settore

Per il posto di trainee nel settore Marketing/Acquisti è importante saper capire i numeri e possedere un'ottima capacità di analisi. È bene avere anche una mentalità imprenditoriale. I miei progetti hanno quasi un'influenza diretta sull'assortimento, poiché le mie analisi, come ad esempio quelle sulla profondità di distribuzione, sono utilizzate dai responsabili degli assortimenti. 

Il mio highlight

Il mio highlight personale è il mio attuale progetto: cerco i primi prodotti da inserire in assortimento e sono responsabile dell'intero processo. Realizzo analisi dei prodotti e di mercato, visito i fornitori e conduco trattative con loro.