Laureati
Paula Juliane Uhlmann, trainee in Marketing Acquisti

Dal periodo di pratica da Coop al programma trainee in Marketing / Acquisti

Paula, trainee nel reparto Marketing/Acquisti, sta svolgendo una formazione "on the job" della durata di 12 mesi nelle categorie prodotti dolciari e snack salati, contribuendo a strutturare l'assortimento Coop con bontà di ogni tipo

Nell'assortimento di prodotti dolciari e snack salati

Mi chiamo Paula Juliane Uhlmann e sono trainee da Coop nella sede principale di Basilea. Il mio team è responsabile per l'assortimento di prodotti dolciari e snack salati e si occupa di garantire che i biscotti più fragranti, il cioccolato più originale e le chips del momento siano sempre sugli scaffali dei negozi Coop. Tra le mie mansioni principali rientra la definizione dell'assortimento sulla base di controlli e analisi che svolgo quotidianamente. Negli ultimi mesi sono stata molto coinvolta e impegnata grazie alle attività stagionali per Pasqua e Natale, che nella nostra categoria giocano un ruolo fondamentale. Da noi il Natale non finisce mai: non appena è passato, ho iniziato subito con le valutazioni degli articoli natalizi e con la ricerca di novità per il Natale 2022. Attualmente siamo occupati con la pianificazione per Pasqua 2023 e un aspetto molto divertente è lo sviluppo di nuovi soggetti di cioccolato con la nostra marca propria Halba. Durante una visita allo stabilimento ho persino contribuito alla creazione delle figure di cioccolato e decorato i coniglietti, procedimento che consiste nell'impiego di cioccolato di diversi colori per realizzare i dettagli, come per esempio gli occhi bianchi di un coniglietto di cioccolato al latte.

Dal periodo di pratica da Coop al programma trainee

Ottenuto il diploma di laurea triennale in economia aziendale, ho trovato per caso una posizione da Coop come tirocinante. L'esperienza nel Category Management mi è piaciuta così tanto da scegliere una laurea magistrale correlata per poter tornare a lavorare da Coop. Frequentando il percorso di studi in "Agribusiness" ho appreso nozioni dettagliate sul settore alimentare determinanti per la mia carriera lavorativa, come per esempio analisi del potenziale di mercato nell'agricoltura e strategie di trattativa.

Dopo aver concluso il periodo di pratica ho scelto una laurea magistrale correlata per poter tornare a lavorare da Coop.

Ampliamento del network Coop

Il programma trainee è un'opportunità di un anno perfetta per fare esperienza da Coop. Io ho scelto per tutta la durata dell'anno la categoria principale di prodotti
dolciari e snack salati, dove poco dopo il mio inizio ho ottenuto molta responsabilità e la guida di progetti sia piccoli che grandi. Nel frattempo ho anche partecipato a stage in altri settori per conoscere le diverse attività e ampliare il mio network nell'azienda. I contatti diretti e costanti con altri trainee sono di fondamentale importanza per lo scambio di consigli e la condivisione di esperienze. In particolare i trainee che hanno concluso il proprio percorso sono di grande aiuto, poiché sanno bene cosa significa iniziare da Coop nell'ambito di questo programma.

Trainee alla guida dei propri progetti

Nel corso dell'anno ogni trainee ha un proprio progetto da seguire e da presentare per la conclusione del programma. L'ambito viene stabilito individualmente e può riguardare per esempio l'ottimizzazione dei processi, la riorganizzazione dell'assortimento o un incarico di approvvigionamento. Io sono responsabile per la pianificazione di una novità nel segmento del cioccolato e alla guida del progetto. Questo ruolo mi sottopone a tutte le sfide dello sviluppo del prodotto, dall'acquisto dei componenti anche dall'Estremo oriente, alla comunicazione con diversi fornitori, fino alla trattativa per i prezzi, alle condizioni e alla scelta dei fornitori di servizi. Tutto dev'essere pianificato perfettamente nei tempi affinché i singoli passaggi si susseguano in modo ottimale e il prodotto venga consegnato ai punti di vendita con la dovuta puntualità.

Già adesso non vedo l'ora di trovare l'articolo finito sugli scaffali dei negozi!