Laureati
Samuel Dias, tirocinante Retail

La mia avventura da Coop

Come praticante nel Retail, Samuel ha potuto acquisire una preziosa esperienza nel mondo del lavoro. Questo articolo offre un’ottima panoramica e molte informazioni sul praticantato da Coop.

Su di me e sulla mia attività di praticante

Mi chiamo Samuel Dias e ho 18 anni. Nell’agosto 2021 ho iniziato il mio praticantato di maturità professionale commerciale all’interno della società cooperativa Coop. Il reparto in cui sto svolgendo il praticantato si chiama «Coordinamento vendite». Come suggerisce il nome, questo dipartimento risponde direttamente alla Direzione Retail e a più di 209 punti vendita nella Svizzera francese.

Il mio compito quotidiano e quello dei miei colleghi del reparto è quello di supportare il più possibile i vari responsabili delle vendite nel loro lavoro. Questi ultimi hanno agende molto fitte e tante responsabilità, quindi cerchiamo di alleggerire il loro carico di lavoro svolgendo i vari compiti amministrativi loro assegnati.

La mia avventura da Coop

Lasciate che vi racconti la mia avventura da Coop. Tutto è iniziato un anno fa, nell’estate del 2020. Nel pieno della crisi sanitaria, sto cercando un lavoro da studente con l’obiettivo primario di fare esperienza nel mondo del lavoro. Mi imbatto in un annuncio del punto vendita Coop di Vich, mi candido e dopo un colloquio di successo sono assunto. 

Questo è l’inizio di un’eccellente esperienza in un punto vendita ristrutturato con un nuovo concetto. Essendo a stretto contatto con i quadri del punto vendita, sviluppo rapidamente le conoscenze della gestione di un punto vendita e, più in generale, del funzionamento dell’azienda.

Un anno dopo sono assunto come praticante per il coordinamento delle vendite SR per completare la mia formazione scolastica. 

In poche parole, è stato questo anno sul campo che mi ha convinto a continuare con il Gruppo Coop.

Sfide e lezioni apprese da questo periodo

Una volta arrivato nel mondo dell’amministrazione, devo ammettere che mi sono trovato un po’ spaesato di fronte alla complessità di un’azienda così grande.

Fortunatamente, la mia esperienza nelle vendite mi ha aiutato a vedere le cose con maggiore chiarezza, soprattutto per quanto riguarda il flusso di merci dalla nostra centrale di distribuzione al punto vendita.

In breve, queste due esperienze, diverse ma complementari, mi hanno portato a sviluppare competenze che mi permettono di comprendere e rispondere al meglio alle esigenze dei nostri punti vendita e della nostra clientela.

Dove porta questa avventura?

Alla fine, determinato a proseguire gli studi, al termine del mio praticantato inizierò un Bachelor of Science HES-SO in economia aziendale. Ma la mia avventura da Coop non è affatto finita e il meglio deve ancora venire...