Laureati
Serge Egli, trainee nel Retail

Ritorno al commercio al dettaglio

Dal tirocinio come impiegato del commercio al dettaglio nel settore automobilistico alla carriera da consulente assicurativo, fino alla laurea in economia e al programma trainee nel Retail da Coop. Serge ha già un curriculum di tutto rispetto. Nell'articolo ci racconta la sua esperienza da Coop.

Alla scoperta di diverse filali Coop con il programma trainee

Nell'anno di programma trainee, ogni persona lavora in tre filiali diverse. Si inizia in un piccolo formato A, dove si imparano le basi del commercio al dettaglio. Nella seconda fase le conoscenze acquisite vengono messe in pratica in una filiale di formato B. Al momento mi trovo in questa fase e lavoro nel punto di vendita Zurigo Wollishofen. La formazione si conclude in un ipermercato, che costituisce il più grande formato di Coop. In questa fase si assume il ruolo di vicegerente e ci si occupa delle attività previste dalla funzione futura.

Da Coop dopo aver cambiato carriera

Sono una persona determinata e indipendente e credo che sia fondamentale imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. La vendita e la consulenza ai clienti erano una parte fondamentale del mio lavoro già durante il tirocinio come impiegato del commercio al dettaglio nel settore automobilistico. Dopo il tirocinio ho
lavorato per sei anni nel settore finanziario come consulente assicurativo.
Questa esperienza mi ha fornito competenze di autogestione e di consulenza personalizzata e orientata al cliente. Dopo questo periodo in cui ho imparato tante cose nuove, all'età di 32 anni ho sentito il desiderio di tornare al commercio al dettaglio. Sono particolarmente felice di lavorare di nuovo in un team focalizzato sui clienti e di contribuire a raggiungere gli obiettivi prefissati per il punto di vendita insieme agli altri collaboratori. Con il conseguimento della laurea in economia ho posto le basi per il mio sviluppo personale e professionale.

Il programma trainee come trampolino di lancio

Sono venuto a conoscenza del programma trainee tramite amici che hanno avuto una carriera di successo da Coop. Dopo aver cambiato lavoro, ora voglio sfruttare questa speciale opportunità come trampolino di lancio per la mia futura carriera nel ruolo di gerente da Coop. 

Anche se le giornate seguono una struttura fissa scandita da processi ricorrenti, non c'è un giorno uguale all'altro.

La varietà caratterizza il mio lavoro

Le attività che posso svolgere come trainee sono molto varie. A volte mi occupo di compiti quotidiani che includono la gestione di un determinato reparto, per
esempio Frutta & verdura, altre volte sono responsabile per l'intera filiale. Così posso conoscere tutti i reparti del negozio e contribuire attivamente alla loro gestione: questo è il grande vantaggio del programma trainee. In questo modo, si acquisiscono le qualità necessarie per garantire il successo della filiale. Il programma trainee mi dà anche l'opportunità di frequentare i corsi interni di Coop, per esempio in materia di vino, carne o leadership. Queste conoscenze teoriche mi aiutano nel mio lavoro pratico all'interno della filiale e nell'attività di consulenza orientata alla clientela.

Il mio obiettivo per il programma trainee e oltre

A breve termine punto a concludere con successo il programma trainee e ambisco alla posizione di vicegerente e/o gerente, forte del know-how acquisito sulla base delle mie conoscenze teoriche e competenze pratiche. 

Se sei disposto a impegnarti al 100% per distinguerti dagli altri, da Coop ti aspetta una carriera promettente.

Da Coop l'impegno paga

Bisogna avere l'ambizione di dare più del massimo. Chi intende iniziare il programma trainee deve essere anche paziente e flessibile, per poter reagire prontamente alle situazioni inaspettate. Per questo lavoro è inoltre fondamentale essere persone che amano stare a contatto con gli altri.

La gratitudine dei clienti è la cosa che preferisco

Gli ultimi sei mesi come trainee nel Retail mi hanno dato tante piccole e grandi soddisfazioni. Mi piace vedere come le mie azioni producano un effetto concreto
grazie all'integrazione di processi e sistemi sul piano pratico. Ma i momenti che preferisco restano quelli in cui i clienti mi salutano per nome e mi ringraziano per il mio lavoro.