Laureati
Tobias Küng, trainee E-Commerce

I primi passi nel mondo dell’e-commerce

Come trainee nell’e-commerce, Tobias ha avuto modo non solo di attraversare, ma anche di plasmare questo mondo dalle mille sfaccettature. Nel suo appassionante post ci racconta cos’ha imparato e dove ha potuto farsi un’idea del lavoro e acquisire esperienza.

La tante sfaccettature dell’e-commerce

Mi chiamo Tobias Küng e attualmente sono trainee e-commerce dei formati Trading di Coop. Per via dei vari stage del mio programma Trainee, anche il mio luogo di lavoro è molto vario. Sono stato impiegato a Jegenstorf, Winterthur, Basilea e Zurigo.

L’obiettivo di ogni shop online si riassume in maniera relativamente semplice: «farsi trovare». Per raggiungere tale obiettivo, occorre prendere per mano i clienti con le loro esigenze e accompagnarli lungo il loro «Customer Journey», ovvero il loro «viaggio da cliente». Nel mio quotidiano lavorativo, tutto verte attorno al miglioramento dell’esperienza del cliente sugli shop Trading. In collaborazione con il management e il servizio IT si valutano, sviluppano e attivano continuamente varie funzioni e servizi. Dopo i miei studi di Business Innovation presso l’Università di San Gallo mi sono messo alla ricerca di un ramo d’attività frenetico e innovativo. Già durante i miei studi mi sono soffermato, sia a livello privato che professionale, sulla creazione di siti web e presentazioni online, e fin dall’inizio ero rimasto affascinato dalle possibilità di analisi e tracciamento. Da lì all’ingresso nel mondo dell’e-commerce, il passo è stato breve.

Anche a seguito della crisi del coronavirus, Coop considera le attività online come un’importante area di crescita strategica. Il mio collega Gian Waltisberg e io siamo i primi trainee e-commerce assunti dai formati Trading. Questo ci permette non solo di svolgere il programma Trainee, ma anche di plasmarlo, un aspetto che apprezzo moltissimo. Abbiamo potuto organizzare autonomamente determinati stage adattandoli ai nostri interessi. Viste le varie discipline all’interno dell’e-commerce, il programma Trainee si è rivelato estremamente vario. Le discipline comprendono ad esempio Performance Marketing, SEO, personalizzazione, sviluppo di shop con Scrum, Tracking & Analytics. A seconda dello stage ci si focalizza su aspetti diversi, e questo mi permette di ampliare le mie conoscenze e di approfondirle in singole discipline. Si acquisisce anche familiarità con i software di maggior rilievo, quali Google Analytics, Confluence, Sistrix, SAP, Excel Power BI ecc. Grazie alle gerarchie piatte dei formati Trading, si ha inoltre modo di conoscere un gran numero di collaboratrici e collaboratori e di crearsi così una rete di contatti nel mondo Coop.

 

Ho modo non solo di svolgere il programma Trainee, ma anche di plasmarlo.

Punti salienti del programma Trainee

Di punti salienti ce ne sono stati parecchi finora. Presso microspot.ch ho potuto vivere da vicino i momenti clou dell’anno, ovvero il «Black Friday» e il «Cyber Monday», e ho contribuito all’illustrazione e alla valutazione delle principali offerte. Presso Import Parfumerie, in qualità di responsabile specializzato ho avuto modo di coordinare con il servizio IT di Basilea i progetti tecnici in corso di svolgimento; inoltre ho sostituito il responsabile dello shop online durante le sue ferie. Nel quadro di un progetto interdisciplinare, ho appena presentato alla direzione di Microspot e Interdiscount, le mie idee in termini di Community Building e ispirazione dei clienti.

Ogni trimestre si svolgono dei moduli Trainee della durata di due giorni nei quali condividiamo con gli altri trainee le nostre esperienze, è un arricchimento per tutti.

A chi raccomanderei il programma Trainee?

Posso raccomandare il programma Trainee a chiunque si senta a proprio agio in un ambiente lavorativo dinamico, abbia voglia di impegnarsi e di assumersi delle responsabilità e si entusiasmi per temi Digitalizzazione, Retail e Innovazione. Una volta svolto il programma Trainee, il mio obiettivo personale sarà quello di sviluppare ulteriormente le tematiche di Tracking & Analytics, e sul lungo periodo di poter assumere la direzione di uno shop online.