Mi chiamo Tobias Küng e attualmente sono trainee e-commerce dei formati Trading di Coop. Per via dei vari stage del mio programma Trainee, anche il mio luogo di lavoro è molto vario. Sono stato impiegato a Jegenstorf, Winterthur, Basilea e Zurigo.
L’obiettivo di ogni shop online si riassume in maniera relativamente semplice: «farsi trovare». Per raggiungere tale obiettivo, occorre prendere per mano i clienti con le loro esigenze e accompagnarli lungo il loro «Customer Journey», ovvero il loro «viaggio da cliente». Nel mio quotidiano lavorativo, tutto verte attorno al miglioramento dell’esperienza del cliente sugli shop Trading. In collaborazione con il management e il servizio IT si valutano, sviluppano e attivano continuamente varie funzioni e servizi. Dopo i miei studi di Business Innovation presso l’Università di San Gallo mi sono messo alla ricerca di un ramo d’attività frenetico e innovativo. Già durante i miei studi mi sono soffermato, sia a livello privato che professionale, sulla creazione di siti web e presentazioni online, e fin dall’inizio ero rimasto affascinato dalle possibilità di analisi e tracciamento. Da lì all’ingresso nel mondo dell’e-commerce, il passo è stato breve.
Anche a seguito della crisi del coronavirus, Coop considera le attività online come un’importante area di crescita strategica. Il mio collega Gian Waltisberg e io siamo i primi trainee e-commerce assunti dai formati Trading. Questo ci permette non solo di svolgere il programma Trainee, ma anche di plasmarlo, un aspetto che apprezzo moltissimo. Abbiamo potuto organizzare autonomamente determinati stage adattandoli ai nostri interessi. Viste le varie discipline all’interno dell’e-commerce, il programma Trainee si è rivelato estremamente vario. Le discipline comprendono ad esempio Performance Marketing, SEO, personalizzazione, sviluppo di shop con Scrum, Tracking & Analytics. A seconda dello stage ci si focalizza su aspetti diversi, e questo mi permette di ampliare le mie conoscenze e di approfondirle in singole discipline. Si acquisisce anche familiarità con i software di maggior rilievo, quali Google Analytics, Confluence, Sistrix, SAP, Excel Power BI ecc. Grazie alle gerarchie piatte dei formati Trading, si ha inoltre modo di conoscere un gran numero di collaboratrici e collaboratori e di crearsi così una rete di contatti nel mondo Coop.