Dal community management alla creazione e allo sviluppo di contenuti per diversi canali social fino alla pubblicazione di progetti propri – questo è ciò che offre il tirocinio Social Media / Campaigning da Coop. E nell’articolo, Aliza ci aiuta a scoprire più da vicino il mondo dei social.
Nell’ambito del tirocinio nel settore Social Media / Online Campaigning mi dedico al community management e alla creazione e allo sviluppo dei contenuti per diversi canali social. Questo mi ha permesso non solo di prendere confidenza con i processi Coop e con la politica di comunicazione dell’azienda, ma anche di mettere le mie idee al servizio dei progetti, potendoli seguire dalla creazione fino alla pubblicazione.
Perché ho scelto questo praticantato? Per curiosità e per le opportunità di crescita che offre. Mi sono laureata in management della comunicazione e dei media e volevo fare esperienza nel settore online. Grazie al community management uso ogni giorno lingue diverse e ho un contatto diretto con la clientela. Posso così conoscere più da vicino il target e adattare i contenuti in maniera mirata.
"Nel mio tempo libero uso spesso e volentieri i social media: mi piace fare foto e scrivere testi creativi, per questo il praticantato sembrava fatto apposta per me."
La mia carriera da Coop è iniziata in tenera età: da piccola sono apparsa su Cooperazione. Come si intuisce dalla foto, da bambina ero allegra e lo tutt’oggi. Il mio nome «Aliza» in ebraico significa «gioiosa». E le colleghe e i colleghi del team non possono che confermare questa mia indole: rido sempre fragorosamente.
A dicembre ho diretto il Veganuary Challenge: è stato il primo progetto che ho seguito dall’inizio alla fine. Sono riuscita a mettere in pratica diverse idee e ho scelto i contenuti confrontandomi con le agenzie. A ogni progetto mi è stata data sempre più responsabilità. Come ora che sono responsabile della scelta dei contenuti per la promozione Kids. Con un’agenzia abbiamo creato nuove GIF per il community management a cui ho preso parte anch’io: quindi ora sono una GIF di Coop! Durante la Giornata della buona azione ho avuto la possibilità di occuparmi del community management e della scelta dei contenuti per la home page.
Qui puoi realizzare le tue idee, dando libero sfogo alla creatività. Chiaramente non tutte sono sempre buone, ma ognuno può proporre la sua. Mi affascinano molto le analisi statistiche che permettono di verificare a posteriori quale contenuto ha avuto un buon esito e quale no. Quello che mi piace di più del community management è che riesce a metterti in contatto con la clientela. Essendo una persona socievole ed estroversa trovo molto importante sentirmi vicina alla clientela, anche se solo virtualmente. I feedback positivi e negativi che riceviamo ci aiutano a migliorare strategie e contenuti. Ma non c’è niente di più bello che leggere commenti come questo: «Grazie di esistere, Coop».
Il mio più grande successo resta il video per la Festa della Mamma. L’idea era realizzare «qualcosa di diverso dal solito» – quindi ho fatto una presentazione con la mia collega e illustrato il concept ai nostri superiori. Una volta avuto il via libera, mi sono occupata delle riprese, dei protagonisti e delle domande. Il giorno delle riprese c’ero anch’io e quando il video è andato online stentavo a crederci.
"Sono felicissima di aver avuto questa opportunità!"
Una volta concluso il suo periodo di pratica nel settore Social Media/Campaigning ad Aliza si è presentata l'occasione di continuare il proprio percorso professionale da Coop come Social Media Manager. E tuttora ricopre questa posizione con grande entusiasmo.