Valentina è un esempio concreto di come determinazione, passione e spirito di adattamento possano convivere con la vita familiare e portare a grandi risultati professionali. Dall’apprendistato nel 2005 fino alla gerenza della filiale di Caslano, il suo percorso in Coop è stato arricchito da esperienze, formazione continua e da una sfida importante: conciliare il ruolo di madre con quello di leader. In questa intervista ci racconta la sua storia, fatta di tappe significative, scelte coraggiose e una grande voglia di dimostrare che si può fare carriera anche con quattro figli e un sorriso sempre pronto.
Sono Valentina, vivo a Caslano, ho 4 figli e dal 2018 sono gerente presso la filiale di Caslano.
Ho iniziato in Coop nel 2005 come apprendista a Lugano Sud, finiti i tre anni ho iniziato a fare esperienza girando parecchi negozi; negli anni ho fatto varie esperienze prima da terza persona poi da vice gerente alla Coop di Taverne, dove ho avuto la possibilità di crescere tanto, dopo sono andata sempre come vice a Lugano Nord e dopo poco tempo mi hanno dato la possibilità di gestire la mia attuale Coop qui a Caslano.
Coop é un azienda che forma, che promuove la crescita personale, che crede nei suoi collaboratori e che ha dei principi solidi e che condivido moltissimo.
Io ho sempre fatto molti corsi interni, che ogni collaboratore puo' fare, poi ho anche avuto modo di partecipare a corsi piu' specifici riguardanti la gestione del personale, la conduzione e la gestione. Inoltre, subito finito il mio apprendistato, avevo partecipato al Pool dei Talenti di allora girando appunto tante Coop medio grandi e maturando esperienze diverse.
Onestamente sono fiera del mio percorso in Coop perché nonostante mi sono fermata quattro volte per le mie gravidanze e maternità, Coop e i miei superiori hanno comunque sempre creduto in me e mai lasciato indietro. Pero' un momento che mi rende ancora piu' soddisfatta é quando al rientro dalla mia terza maternità ho provato, e mi é stata data la possibilità, di fare la gerente a tempo ridotto, questo é stato un apri pista per tante mie colleghe mamme e non solo, sono contenta di questo!
Come consiglio a chi vorrebbe crescere in questo lavoro, ma non solo, direi di imparare a rubare il mestiere, a non aver timore di imparare da chiunque, di farlo sempre col sorriso e con passione!