Tobias Küng

Dal Trainee E-Commerce a Responsabile del negozio online di Coop City

Tobias sorride

Come trainee nell’e-commerce, Tobias ha avuto modo di conoscere i tanti volti di questo mondo non solo da semplice spettatore, ma anche da protagonista. Nel suo appassionante post ci racconta tutto quello che ha imparato e dove ha maturato esperienze significative.

I tanti volti dell’e-commerce

Mi chiamo Tobias Küng e sono stato trainee e-commerce dei formati Trading di Coop. Il mio programma Trainee mi ha dato l’opportunità di lavorare in varie sedi come Jegenstorf, Winterthur, Basilea e Zurigo. Il mio obiettivo era migliorare l’esperienza del cliente sugli shop Trading. In collaborazione con il management e con il servizio IT abbiamo valutato, sviluppato e implementato sempre nuove funzioni e servizi.

Dopo aver studiato Business Innovation a San Gallo ero alla ricerca di un settore innovativo e ho trovato nell’e-commerce la mia strada. La crisi del coronavirus ha fatto sì che Coop iniziasse a considerare le attività online come un’area di crescita strategica. Il mio collega Gian Waltisberg e io siamo stati i primi trainee e-commerce assunti dai formati Trading. Questo ci ha permesso non solo di partecipare al programma Trainee, ma anche di plasmarlo, organizzando autonomamente determinati stage in funzione dei nostri interessi. La varietà dell’e-commerce si riflette su diverse discipline, tra cui il Performance Marketing, la SEO, la personalizzazione, lo sviluppo di shop con Scrum e Tracking & Analytics. Grazie alle gerarchie piatte, ho avuto modo di conoscere un gran numero di collaboratrici e collaboratori e di crearmi così una rete di contatti nel mondo Coop.

«Non solo ho la possibilità di partecipare al programma Trainee, ma anche di plasmarlo.»

 

Punti salienti del programma Trainee

Ce ne sono stati parecchi finora. Da microspot.ch ho vissuto da vicino i momenti clou dell’anno, ovvero il «Black Friday» e il «Cyber Monday», e ho partecipato alla raffigurazione e alla valutazione delle principali offerte. Da Import Parfumerie, in qualità di responsabile specializzato, ho coordinato per tre mesi con il servizio IT di Basilea i progetti tecnici in corso e ho sostituito il responsabile dello shop online mentre era in vacanza. Nel quadro di un progetto interdisciplinare, ho anche presentato alla direzione di Microspot e Interdiscount le mie idee in termini di community building e di ispirazione della clientela.

«Ogni trimestre si sono svolti dei moduli Trainee della durata di due giorni nei quali abbiamo condiviso con gli altri trainee le nostre esperienze, è stato un arricchimento per tutti.»

 

A chi raccomanderei il programma Trainee?

A tutti coloro che si sentono a proprio agio in un ambiente di lavoro dinamico, che hanno voglia di portare nuove idee, di assumersi responsabilità e sono attratti da temi come la digitalizzazione, il retail e l’innovazione. Il mio personale obiettivo dopo il programma Trainee è di approfondire ancora di più le tematiche del Tracking & Analytics, e in prospettiva, di assumere la direzione di uno shop online.

Dopo il suo Trainee nell’e-commerce, Tobias Küng ha potuto proseguire il suo percorso professionale nel Gruppo Coop e assumere presso The Body Shop la posizione di manager e-commerce/CRM. E tuttora ricopre questa posizione con grande soddisfazione.

Scopri le nostre opportunità di ingresso